Itinerari

Val Camonica e dintorni in moto


Famosa per il suo straordinario patrimonio rupestre, la Val Camonica è un autentico scrigno di meraviglie naturali, storiche e culturali. Questo territorio lombardo ospita panorami alpini mozzafiato, siti archeologici di epoca romana, borghi medievali, castelli e un affascinante sistema museale. Oltre a tutto questo, è anche il paradiso per gli amanti degli sport all’aria aperta e delle terme. Un viaggio in moto attraverso la Val Camonica permette di immergersi nelle sue strade sinuose, tra curve e paesaggi spettacolari. L’intera valle è Patrimonio Mondiale dell’UNESCO dal 1979 – il primo sito italiano a ottenere questo riconoscimento – grazie alle sue straordinarie incisioni rupestri, che decorano le rocce fin dalla preistoria.


Italia in moto


Visitare l’Italia in moto è il sogno di ogni turista, ma anche di ogni italiano, e per gli appassionati delle due ruote il Bel Paese sa garantire esperienze davvero uniche. Viverlo in sella significa infatti catturare l’essenza e la bellezza che le regioni italiane sanno offrire in maniera privilegiata. Organizzare delle vacanze su due ruote può essere un’esperienza elettrizzante già nel momento della pianificazione del percorso. Ma d’altro canto, scegliere quale territorio visitare sa essere una decisione difficile da prendere, considerando le inestimabili bellezze della penisola. Per questo Ruote 42 consiglia delle destinazioni per aiutare i motociclisti appassionati: dalle colline del Chianti alla Costiera Amalfitana, fino alle scoperte dell’entroterra appenninico, scegliere di viaggiare nel Bel Paese significa davvero avere l’imbarazzo della scelta. Anche in virtù dell’antico reticolo viario ereditato dall’Impero Romano, la penisola offre innumerevoli percorsi che potrete scegliere a seconda della vostra destinazione preferita e
del tipo di strada che amate percorrere a cavallo del vostro bolide. L’Italia si presenta al mototurista con un territorio vasto ed eterogeneo, sul quale scorrono (lente o veloci che siano) splendide strade e soprattutto percorsi mozzafiato, che garantiscono l’organizzazione di viaggi in moto particolarmente piacevole e avventurosa. I migliori itinerari italiani su due ruote sono quelli che coinvolgono non solo le grandi regioni come Lombardia, Piemonte e Sicilia, ma anche quelli che toccano Molise, Valle d’Aosta, Umbria e un po’ tutta la penisola, da Nord a Sud. Venti regioni, oltre cento province e migliaia di comuni: i viaggi in Italia aprono la possibilità unica di tour in moto per tutti i gusti, dalla montagna al mare, dai borghi alle isole. Dalle strade altissime del Passo dello Stelvio fino al Parco nazionale del Gargano, dalle dune sabbiose del Parco nazionale del Circeo passando per i passi appenninici: insomma, cominciate a fare i preparativi necessari: si parte.


Oltre i nostri confini in moto


Visitare l’Europa è il sogno di ogni turista, ma farlo in moto è un modo ancora più efficace per catturare l’essenza e la bellezza che il Vecchio Continente riesce a trasmettere alla moltitudine di turisti. Girare in moto in Europa vuol dire avere l’opportunità di conoscere destinazioni “a misura di motociclista”, dove le vette alpine incontrano le spiagge del Mediterraneo, e dove le città d’arte si raggiungono passando per strade che sembrano dipinte. Le Alpi, con le loro centinaia di passi e valichi che le attraversano, i fiordi norvegesi, le isole greche e le spiagge spagnole poi completano un quadro idilliaco per le vostre due ruote. Viaggiare a cavallo della vostra due ruote non significa solamente correre su tracciati sportivi; un viaggio può essere definito tale solo se ci soffermiamo a scoprire la cultura, le usanze e le popolazioni locali che incontriamo a bordo della nostra moto. Insomma: per conoscere una destinazione bisogna viverla al meglio e Ruote 42 lo crede fermamente: ecco perché in questa sezione potete trovare una selezione di mete per appassionati di moto per pianificare il vostro prossimo viaggio ed organizzare le vostre prossime vacanze. Se cercate un’esperienza diversa, una località nuova per guidare la vostra moto, qui ci rivolgiamo a tutti coloro che cercano un approccio diverso al mondo del turismo internazionale su due ruote: non soltanto mete, ma anche consigli sul viaggiare bene in sella.